Smart Garda Lake

Smart Garda Lake

Smart Garda Lake nasce nel giugno del 2017 da un’idea di Stefania Zerbato e Simona Franzoni, successivamente realizzata e supportata da un team di partner scientifici. Nell’ambito del progetto la Comunità del Garda con i Comuni di Lazise, Torri del Benaco, Bardolino per la sponda veronese e Salò e Gardone Riviera per la sponda bresciana, hanno deciso di dotarsi di una Smart Governance finalizzata a preservare e valorizzare il territorio del Garda.

Il concetto di Smart Governance è un insieme di strategie che prevede il miglioramento e l’ottimizzazione delle infrastrutture e dei servizi pubblici grazie all’impiego di nuove tecnologie nel campo delle comunicazioni, efficienza energetica, mobilità e tutela dell’ambiente col fine ultimo di apportare benefici ai cittadini in termini di qualità della vita. Le comunità del Garda hanno così dato il via alla creazione di una rete di monitoraggio ambientale per rilevamenti in campo meteorologico, inquinamento acustico, stato delle acque superficiali e qualità dell’aria all’insegna degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU.

TEA Group in collaborazione con l’Istituto per la Bio-Economia del CNR (IBE) ha dato il proprio contributo con le centraline AirQino per il rilevamento di parametri come: livelli di umidità, temperatura, CO, CO2, O3, NO2, VOC, PM2,5 e PM10. Gli apparati utilizzati nel monitoraggio sono stati integrati nei corpi luminosi o aggrappati al palo della rete di pubblica illuminazione.

L’attenzione verso progetti di sostenibilità e conservazione del territorio e dei suoi ecosistemi è una tematica che sta coinvolgendo sempre più non solo la popolazione locale ma anche il turismo. I dati confermano: cittadini e turisti sono sempre più esigenti e sensibili alla qualità dei luoghi dove vivere o passare un periodo di vacanza. Aumentano le persone attente ai temi della sostenibilità e attive nel preservare il territorio.

Oggi, grazie a tecnologie di monitoraggio e piattaforme di intelligenza artificiale siamo in grado di predisporre un sistema informativo avanzato che risponda a queste esigenze a sostegno del cittadino e degli amministratori locali durante i processi decisionali.

Il raggiungimento di una sostenibilità economica, sociale e ambientale che miri a preservare un ecosistema unico nel suo genere che ogni anno vede riversare sulle proprie sponde milioni di turisti da tutto il mondo è strettamente legato alle politiche e alle decisioni attuate dalle Amministrazioni Locali verso il territorio e un turismo sempre più sostenibile.

logo