Brenner LEC

Brenner LEC

Il progetto BrennerLEC si colloca nel contesto di un’area sensibile come le Alpi e si pone l’obiettivo di creare un “corridoio a emissioni ridotte” (LEC – Lower Emission Corridor) lungo l’asse autostradale del Brennero al fine di ottenere un chiaro beneficio ambientale nei settori della tutela dell’aria e della protezione del clima, nonché una riduzione dell’inquinamento acustico.

Tali obiettivi saranno perseguiti tramite l’implementazione e la validazione di una serie di misure:

  • la gestione dinamica della capacità autostradale (BLEC-ENV) attraverso la riduzione dei limiti di velocità qualora si prevedano importanti flussi veicolari e la temporanea attivazione della corsia di emergenza durante le fasi di saturazione dell’arteria;
  • la gestione dinamica della velocità massima consentita (BLEC-AQ) ai veicoli leggeri in funzione della situazione attuale e prevista della qualità dell’aria.
  • la gestione integrata dei sistemi di informazione agli automobilisti (BLEC-LEZ) in corrispondenza dei maggiori centri abitati al fine di orientare l’utenza su percorsi consigliati.

Il progetto verrà applicato in un’area pilota della A22 in cui insistono le principali aree urbane della regione e mira a dare un contributo allo sviluppo delle politiche ambientali anche grazie alle modalità operative con cui le misure verranno introdotte. Le tratte autostradali interessate ed i rispettivi benefici attesi sono:

  • BLEC-ENV (tratta di ca. 90 km da Bolzano Nord a Rovereto Sud) - riduzione delle emissioni in atmosfera fino ad un massimo del 40% per i veicoli leggeri e fino al 60% per i veicoli pesanti durante le fasi massima saturazione del traffico;
  • BLEC-AQ (tratta di ca. 20 km da Egna a San Michele) - riduzione delle emissioni delle autovetture pari a ca. il 25% per gli NOx e al 20% per la CO2. Riduzione sul totale delle emissioni pari a ca. l’8% per gli NOx e al 6,4% per la CO2 con una riduzione di ca. il 5% delle concentrazioni medie di NO2 nell’aria. Riduzione di 1-2 dB(A) del rumore al ricettore;
  • BLEC-LEZ (ingressi e uscite presso le città di Bolzano, Trento e Rovereto) - le riduzioni attese sono del medesimo ordine di grandezza di quelle previste nel tratto BLEC-ENV.

BrennerLEC si pone anche l’obiettivo di ottenere il miglior compromesso possibile tra benefici ambientali, qualità e sicurezza del servizio offerto e massimo grado di accettazione da parte dell’utenza. Per tale ragione è prevista un’intensa attività di monitoraggio su diverse matrici: ambiente (qualità dell’aria e rumore), trasporti (dati di traffico) e impatto sociale delle misure.

Tale impegno è esteso anche alle attività di informazione alla popolazione, al mondo associazionistico, alle categorie economiche ed agli enti locali. La divulgazione dei risultati prevede il coinvolgimento di interlocutori nazionali ed internazionali tra cui il Ministero dell’Ambiente, il Ministero dei Trasporti, l’EUREGIO, ASFINAG e le ARPA del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

Un altro obiettivo del progetto è l’elaborazione di linee guida per l’estensione di tali misure al tratto alpino della A22 tra Brennero e Affi e di raccomandazioni per la loro applicazione sull’intero asse autostradale internazionale del Brennero (Kufstein-Affi) in collaborazione con ASFINAG.

L’aspetto più innovativo del progetto è costituito dallo sviluppo di un modello previsionale delle condizioni meteorologiche, ambientali e viabilistiche che sarà alla base di un sistema proattivo di supporto alle decisioni per la gestione ottimale dei flussi veicolari e per la riduzione degli impatti ambientali in una zona particolarmente sensibile come quella delle valli alpine.

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